Cerchiamo bravi velisti, istruttori di vela e skipper per le nostre attività nelle basi di Liguria, Sardegna e lago di Como e per le nostre crociere in Mediterraneo e nei mari di tutto il mondo. Se ami la vela e il mare e vuoi trasmettere la tua passione scrivici, inviando un breve curriculum con le tue esperienze veliche.
Ti risponderemo invitandoti alle nostre occasioni di formazione istruttori o per proporti collaborazioni come istruttore, aiuto-istruttore o skipper.
Corso di formazione Istruttori Deriva
22/28 giugno 2024 a Porto Pollo, Sardegna
Corso di formazione Istruttori Skiff
Coming soon Estate 2024 Porto Pollo, Sardegna
Corso di Manovre a Vela - Formazione Istruttori Piccolo Cabinato
Pasqua 28 marzo/2 aprile aprile 2024 a Porto Pollo, Sardegna
10/16 agosto 2024 a Porto Pollo, Sardegna
Corso di Formazione Istruttori per la Qualifica Nazionale di Istruttore di Vela Cabinato o Deriva UISP 1° Livello
2/3 marzo (verifica tecnica), 10/11 marzo e 16/17 marzo 2024 a Dervio Lago di Como
Corso formazione Skipper una settimana in luglio 2024 - Mar Tirreno
Laboratori di Marineria - Diventa un comandante responsabile
da gennaio ad aprile molte iniziative complementari alla Formazione Istruttori ti aspettano
Il corso forma gli istruttori Orza di deriva di primo, secondo e terzo livello, abilitando, a seconda delle capacità tecniche, all’insegnamento nei corsi di iniziazione, intermedi o avanzati.
Dedicato ai derivisti di medio e buon livello, sistematizza e affina l’esperienza acquisita su questo tipo di imbarcazioni e fissa i punti fermi dell’insegnamento agli allievi.
Il corso:
La formazione istruttori deriva affronta varie tematiche, toccando tutti gli aspetti dell’insegnamento sulle derive.
Alla conduzione e manovra a diversi livelli di tecnica e nelle diverse condizioni meteo si affiancano argomenti propri della gestione pratica del corso: l’organizzazione di una giornata in mare con i relativi esercizi tra le boe, la gestione degli aiuto-istruttori, le uscite e i rientri delle barche dalla spiaggia, la scuffia, la valutazione della meteo in relazione alla didattica.
Ci si dedica poi all’utilizzo del gommone e alle tecniche di affiancamento e soccorso alle barche in difficoltà, all’organizzazione di un traino e alla sicurezza, all’uso del vhf, arrivando fino alla conoscenza de perimetro di navigazione, dei bassifondi e dei pericoli.
Per l’abilitazione all’insegnamento nei livelli intermedio ed avanzato, durante il corso si affrontano anche il trapezio, l’armo e la conduzione con spinnaker e gennaker, i diversi tipi di bolina, la VMG, la conduzione e manovra con vento forte, le regolazione di fino delle vele, oltre a tutto ciò che riguarda l’insegnamento della regata nell’ambito di un corso di secondo o terzo livello (regolamento e cenni di tattica).
Il corso è stanziale e strutturato con uscite giornaliere in mare alternate a lezioni teoriche.
Per partecipare è richiesta una medio-buona conoscenza della deriva.
Costi, prenotazioni e per saperne di più
La formazione a vela per eccellenza sul cabinato, e non solo per chi desidera diventare istruttore!
Manovrare solo a vela e sempre con il totale controllo del mezzo non è da tutti, e questo corso ve lo insegna, affrontando tutti gli aspetti di manovre e ormeggio senza l'uso del motore.
Dedicato ai futuri istruttori Orza, ma anche agli skipper che vogliono consolidare la loro esperienza o ai velisti con una buona preparazione di base che desiderano fare il salto di qualità.
Il corso:
Un corso di formazione istruttori molto intenso e completo (ma anche molto divertente) nel quale ci si mette davvero in gioco e si cresce tecnicamente ad un ritmo incredibilmente spedito.
Affronta tutti gli aspetti della conduzione solo a vela di piccoli cabinati: manovre in solitario, ancoraggi in tutte le andature e in un gran numero di varianti di manovra, conduzione sovrainvelati e sottoinvelati, gestione dello stallo, ormeggio a pacchetto con ancora di prua e poppa, ormeggio a punti fissi, tecniche di ormeggio, retromarcia, scarroccio controllato, navigazione in flottiglia…
Come vi abbiamo già detto, ma amiamo riperterlo, il tutto sempre e solo rigorosamente a vela.
A questi temi si affiancano un affinamento sulla regolazione delle vele, esercizi sull’uso dello spinnaker e due argomenti importantissimi in mare: la sicurezza e la gestione delle avarie.
Il corso vi porta a manovrare solo a vela con cabinati grandi e piccoli in completo controllo, con una percezione millimetrica degli spostamenti della barca e una piena conoscienza delle forze in gioco.
Tra i risvolti più sorprendenti di questo corso di formazione istruttori ci sono infatti la facilità nell'applicare le stesse logiche e tecniche nella conduzione di barche molto più grandi e - grazie alla sensibilità acquisita - un notevole affinamento della capacità di manovrare a motore in acque ristrette.
Forse il paragone più azzeccato per questo corso è definirlo “l’equivalente velico di un corso di guida veloce e acrobatica in auto” (sgommate, testacoda, curve in derapata). E dopo essere andati “oltre”, ma in un setting protetto, porterete la barca con una sicurezza e consapevolezza di livello superiore. Il grande valore di questa esperienza, insomma, è proprio la possibilità di osare, rischiare, sbagliare. E sperimentare ciò che nella normale vita velica non è lecito fare :)
Il corso forma i futuri istruttori Orza dei corsi itineranti sui Nytec23 (cabinati di sette metri e mezzo) ma è un'ottima opportunità anche per velisti skipper già esperti, che scelgano di affiancare alla loro esperienza la capacità di gestire la barca solo a vela.
È strutturato con uscite giornaliere in mare alternate a lezioni teoriche. Può essere stanziale o stanziale-itinerante a seconda della stagione e a discrezione dello staff di formatori.
Per partecipare è richiesta una buona-media conoscenza della tecnica velica su cabinati o anche solo su derive.
Costi, prenotazioni e per saperne di più