LIVELLO 4
Dove: base nautica Porto Pollo
Durata: 7 giorni
Tipologia: corso stanziale o stanziale-itinerante
Barche: Nytec23, cabinati di 7,5 mt
Per chi: desidera diventare Istruttore Orza e possiede una buona-media conoscenza della tecnica velica su cabinati o anche solo su derive e per chi ha frequentato i nostri corsi cabinato di 3° livello.
La formazione a vela per eccellenza sul cabinato per chi desidera diventare istruttore!
Manovrare solo a vela e sempre con il totale controllo del mezzo non è da tutti, e questo corso ve lo insegna, affrontando tutti gli aspetti di manovre e ormeggio senza l'uso del motore.
Il corso:
Un corso di formazione istruttori molto intenso e completo (ma anche molto divertente) nel quale ci si mette davvero in gioco e si cresce tecnicamente ad un ritmo incredibilmente spedito.
Affronta tutti gli aspetti della conduzione solo a vela di piccoli cabinati: manovre in solitario, ancoraggi in tutte le andature e in un gran numero di varianti di manovra, conduzione sovrainvelati e sottoinvelati, gestione dello stallo, ormeggio a pacchetto con ancora di prua e poppa, ormeggio a punti fissi, tecniche di ormeggio, retromarcia, scarroccio controllato, navigazione in flottiglia… Come vi abbiamo già detto, ma amiamo riperterlo, il tutto sempre e solo rigorosamente a vela.
A questi temi si affiancano un affinamento sulla regolazione delle vele, esercizi sull’uso dello spinnaker e due argomenti importantissimi in mare: la sicurezza e la gestione delle avarie. Il corso vi porta a manovrare solo a vela con cabinati grandi e piccoli in completo controllo, con una percezione millimetrica degli spostamenti della barca e una piena conoscienza delle forze in gioco. Tra i risvolti più sorprendenti di questo corso di formazione istruttori ci sono infatti la facilità nell'applicare le stesse logiche e tecniche nella conduzione di barche molto più grandi e - grazie alla sensibilità acquisita - un notevole affinamento della capacità di manovrare a motore in acque ristrette. Forse il paragone più azzeccato per questo corso è definirlo “l’equivalente velico di un corso di guida veloce e acrobatica in auto” (sgommate, testacoda, curve in derapata). E dopo essere andati “oltre”, ma in un setting protetto, porterete la barca con una sicurezza e consapevolezza di livello superiore. Il grande valore di questa esperienza, insomma, è proprio la possibilità di osare, rischiare, sbagliare. E sperimentare ciò che nella normale vita velica non è lecito fare :)
Il corso forma i futuri istruttori Orza dei corsi itineranti sui Nytec23 (cabinati di sette metri e mezzo) ma è un'ottima opportunità anche per velisti skipper già esperti, che scelgano di affiancare alla loro esperienza la capacità di gestire la barca solo a vela. È strutturato con uscite giornaliere in mare alternate a lezioni teoriche. Può essere stanziale o stanziale-itinerante a seconda della stagione e a discrezione dello staff di formatori.
Argomenti trattati:, manovre a vela di approccio a banchine e punti fissi, manovre a vela di ancoraggio in tutte le andature: in poppa, al lasco, al traverso e di bolina, dando fondo da prua e da poppa, manovre di avvicinamento appesi a un punto sopravvento, ormeggi, gestione delle trappe e dei punti fissi, retromarcia a vela, affinamento sulla regolazione delle vele, conduzione dell’imbarcazione sovrainvelata e sottoinvelata, conduzione sotto spinnaker, sicurezza, gestione delle avarie
Le quote includono: corso di vela comprensivo di lezioni teoriche e pratiche - manuale del corso - vitto e bevande - alloggio alla base Orza in monolocali con 6 letti, servizi e doccia - transfer A/R Palau/Porto Pollo.
Le quote non includono: viaggio A/R e quota tessera.