Insegnare è nel nostro DNA: più di 450 istituti scolastici ci hanno scelto per i loro viaggi di istruzione e molti di loro tornano da noi ogni anno con i loro ragazzi, per imparare la materia più sana e divertente che ci sia.
Scarica la brochure dei nostri viaggi di istruzione in barca a vela
Vuoi saperne di più? Guarda il nostro video
Gli istruttori sono formati all’interno di Orza Scuola Vela, che per i corsi dedicati agli adolescenti seleziona tra il suo staff le figure tecnicamente più dotate di pazienza e predisposizione a trattare con i ragazzi.
La didattica si basa sull’utilizzo del metodo esperienziale, capace di rendere l’apprendimento un momento attivo e partecipe per tutti, sempre divertendosi e lontani da qualunque stress da performance. Così i più esuberanti come i più timidi tornano dal corso di vela entusuiasti e appassionati.
Una classe di alunni in un corso di vela si trasforma in equipaggio. Ed ecco che a bordo si sviluppano socialità, cooperazione e sicurezza in se stessi. Crescono autonomia e indipendenza, si impara il rispetto per gli altri, a superare le piccole difficoltà, a raggiungere i propri traguardi.
Nei nostri corsi, poi, i ragazzi vivono davvero da protagonisti: sono coinvolti direttamente in tutte le attività della giornata, dalla preparazione della colazione fino alla cena, dalle lezioni teoriche alle manovre in mare fino alle attività educative e ludiche. Così, giorno dopo giorno, eccoli diventare un po’ più marinai, ma soprattutto più responsabili.
E un’esperienza formativa e divertente si rivela un regalo incredibilmente grande per il futuro dei ragazzi.
La vela è una pratica sportiva davvero completa, un buon esercizio fisico alla portata di tutti che aumenta la reattività e stimola l’intuito e la manualità.
I programmi velici Orza dedicati agli istituti scolastici sono quindi pensati per sviluppare le potenzialità dei ragazzi e contemporaneamente soddisfare il loro desiderio di divertimento e avventura.
Così a bordo delle derive, barche più piccole, stabili e sicure e totalmente alla loro portata, i futuri marinai imparano l’autonomia e affrontano le prime sfide nelle acque ristrette del golfo, sempre seguiti dagli istruttori sui mezzi di sicurezza.
Mentre sui cabinati, barche più grandi, dotate di cabina e condotte da un istruttore, sperimentano navigazioni itineranti, spingendosi tra le isole dell’arcipelago alla scoperta di baie e insenature dove gettare l'ancora.
La sicurezza è un elemento fondamentale nell'insegnamento della vela. L'educazione alla sicurezza è parte integrante del programma, insieme alla costruzione del corretto atteggiamento verso il contesto da parte dell'allievo.
Grazie alla collaborazione con biologi, naturalisti e guide ambientali è possibile inserire nel programma, a integrazione dell’esperienza velica, altre attività: biologia, ecologia, geografia, meteorologia... ma anche attività pratiche come escursioni, visite e osservazione dell’ambiente marino.
Durante il corso i ragazzi possono anche esercitarsi nell’apprendimento di lingue straniere. Su richesta degli istituti, Orza Scuola Vela organizza corsi di vela con insegnanti madrelingua.
Orza promuove inoltre corsi di aggiornamento e giornate di formazione per insegnanti in ambito velico, mirati alla formazione sportiva del docente e a implementarne la capacità di gestione degli alunni in un ambiente extrascolastico come quello dell’esperienza velica. L’obiettivo è ottenere una maggior capacità dell’insegnante nell’interazione con l’alunno in entrambi gli ambienti: imparare divertendosi fuori dall’aula per ottenere poi migliori risultati a scuola.
Per l’organizzazione del viaggio ci avvaliamo della collaborazione dell'agenzia Orza Charter Vela & Viaggi che curerà lfino all’ultimo dettaglio le vostre richieste nella totale flessibilità e in accordo con le esigenze di docenti e istituti.