Portare rispetto in mare e in terra

Noi di Orza Scuola Vela facciamo il possibile per continuare a navigare in un mare pulito, insegnando ai nostri allievi il rispetto e la tutela dell'ambiente e cercando di essere ogni giorno sempre più "green", sia in terra che nel blu. Ecco come portiamo avanti il nostro impegno:

Una base in classe A

Nella primavera del 2013 si sono conclusi i lavori di ristrutturazione della base di Porto Pollo, che ora è un edificio in "classe A". L'impianto fotovoltaico da 9 kw, con 36 pannelli solari fotovoltaici installati sul tetto, ci fornisce l'energia elettrica. L'impianto solare termico ci regala le docce calde. L'impianto di riscaldamento/raffrescamento a pompa di calore, il cappotto termico e i serramenti a taglio termico e vetrocamera ci tengono freschi d'estate e ci coccolano più di una coperta nella stagione fredda. 


In arrivo il nuovo eco-pontile

È in programma la costruzione di un nuovo attracco per le barche, che sarà totalmente green e alimentato a energia solare. 

 

Differenziare in terra e in mare

La raccolta differenziata non si limita ai corsi a terra, ma investe anche i corsi di vela, che riportano a casa tutti i loro rifiuti sbarcandoli già divisi in sacchi diversi. Un po' di fatica in più per un grande risultato.

 

Corsi di vela senza gasolio

E, per finire, siamo molto fieri dei nostri corsi di navigazione che si tengono su barche piccole, avventurose e totalmente ecologiche: manovre solo a vela, niente a motore e niente gasolio. Un grande regalo per l'ambiente.