LIVELLO 3
Dove: base nautica di Porto Pollo
Durata: 7 giorni
Tipologia: corso stanziale
Barche: RS Feva, 420, RS Quest
Per chi: ha frequentato il secondo livello deriva o ha già una buona esperienza. Avete scuffiato e rotolato, vi siete rialzati e dopo due livelli adesso la vostra barchetta la portate davvero bene. Siete pronti per il terzo livello derive, dove si fa davvero sul serio! Nulla è scontato, tutto può essere migliorato, a partire dall’atteggiamento a bordo, che non lascia più spazio al caso e vuole il completo controllo della barca. E visto che ormai siete bravini, in questo corso crescita e soddisfazione le trovate nella cura dei dettagli: ora tra prodiere e timoniere non si ammette nemmeno il più piccolo fuori sinc, la barca è un tutt’uno col corpo, i movimenti sono precisi al millimetro, le regolazioni delle vele divengono micrometriche, l’ascolto della barca è costante, l’efficienza raggiunge il massimo. Tecnica pura che viene messa alla prova ad ogni onda sfidandovi ad essere sempre più bravi. Uscita dopo uscita e regata dopo regata il miglioramento è evidente e la fatica non si sente nemmeno più, è diventata felicità. Se siete al terzo livello deriva è perchè ormai avete preso i voti e un grado in meno di bolina già vi fa star male... siete pronti a inchinarvi alla grande dea VMG?
Scarica la scheda del corso in pdf Vai al calendario prenotazioni
Il corso: si cresce soprattutto sui temi spinnaker, gennaker, conduzione e assetto. Dati per scontati timone e manovre i ruoli di timoniere e prodiere acquisiscono un nuovo spessore: adesso al trapezio si porta la barca con il peso, si prevedono le raffiche e, con la scoperta della VMG, la bolina non è più una sola, così come il lasco. Il corso ti porta a un radicale cambio di atteggiamento, spingendoti a cercare sempre l’eccellenza e il miglioramento continuo. Ora non è più il tuo istruttore, ma sei tu a chiedere a te stesso sempre il massimo.
Argomenti trattati: affinamento dei ruoli di timoniere e prodiere, assetto, timonare con il peso, affinamento della virata con rollio, strambata con rollio, strambata in planata, affinamento sull’uso di spinnaker o gennaker, rotta a “S” al lasco, VMG, planata, conduzione di bolina e in andatura portante sotto raffica, cenni di regolamento di regata, cenni di tattica di regata, atteggiamento a bordo e in regata
Le quote includono: corso di vela comprensivo di lezioni teoriche e pratiche - manuale del corso - vitto e bevande - alloggio alla base Orza in monolocali con 6 letti, servizi e doccia - transfer da/per Porto Pollo.
Le quote non includono: viaggio A/R e quota tessera.
Se ti interessa questo corso dài un occhiata anche a:
Skiff 1 • 3 livello • Porto Pollo • 7 giorni • stanziale
Blu • 2 livello • Porto Pollo o Fezzano • 7 giorni • itinerante