Dove: base nautica Dervio
Durata: 6 giorni (da domenica sera alle ore 21:00 sino a sabato mattina alle 10:00)
Tipologia: corso stanziale con pernotto alla base Orza
Per chi: si avvicina per la prima volta alla vela o ha poca esperienza e possiede una buona mobilità e abitudine al movimento, per bambini e ragazzi (da 8 a 14 anni).
Scarica la scheda del corso in pdf Vai al calendario prenotazioni
Il corso: iniziate alla grandissima con la deriva sul Lago di Como. In deriva si sviluppano mobilità, equilibrio e istinto e si acquisiscono rapidamente il senso del vento e la padronanza dell’imbarcazione. In questo corso affronterai la conduzione della barca nei ruoli di timoniere e prodiere e le manovre di base, apprenderai i corretti movimenti e l’importanza dello spostamento del peso, a ”sentire” la barca e a capire cosa fare per portarla al meglio basandoti sulle sensazioni. Previste anche uscite sul singolo per bambini e ragazzi RS Tera. Al termine della settimana saprai come partire e rientrare da un approdo e raggiungerai sufficiente autonomia per provare ad uscire in sicurezza anche da solo.
Argomenti trattati: nomenclatura, nodi, il vento e come riconoscere la sua direzione, armo della barca, andature e angolo morto, conduzione, virata, virata in poppa, linee di fila, regolazione delle vele, fermare la barca in un punto, partenze e arrivi.
E durante il tempo libero: i bambini e i ragazzi, con le debite attenzioni a seconda dell’età, non sono lasciati mai da soli. Se nelle ore di attività velica, sia teorica che pratica, sono seguiti dagli istruttori, nel tempo libero e dopo cena sono gli assistenti ragazzi a occuparsi di tutte le loro esigenze, della loro sicurezza e della tranquillità dei genitori, la nostra base di Dervio offre una grande sicurezza da questo punto di vista, il grande prato in riva al lago non è accessibile alle automobili, i bambini e i ragazzi hanno quindi tanto spazio per giocare serenamente lontano da automobili e altri pericoli.
Le quote includono: corso di vela comprensivo di lezioni teoriche e pratiche - manuale del corso - vitto e bevande - alloggio alla base Orza in camere con 6 letti, servizi e doccia.
Le quote non includono: viaggio A/R e quota tessera.
Nota: i bambini/ragazzi devono essere accompagnati e ripresi alla base di Dervio dai genitori agli orari stabiliti.